(Created page with "Care amiche, cari amici")
 
(17 intermediate revisions by 3 users not shown)
Line 1: Line 1:
<languages />
<languages />
{{Subhead}}__NOEDITSECTION__ __NOTOC__
{{Subhead}}__NOEDITSECTION__ __NOTOC__
<small>''Un saluto di [[Author:Gianni Frisardi|Gianni Frisardi]], Presidente della [[The Charity|Charity]]''</small>
<small>''Un saluto di [[Author:Gianni Frisardi|Gianni Frisardi]], Presidente della [https://www.masticationpedia.org/our-story Charity]''</small>
----
----


Line 12: Line 12:
[[File:Gianni Frisardi.jpg|385px|right]]
[[File:Gianni Frisardi.jpg|385px|right]]
<div class="nocl" style="letter-spacing:1px; font-family: 'Times New Roman', Times, serif; font-style: oblique; font-weight:400; line-height:165%; font-size:125%;">
<div class="nocl" style="letter-spacing:1px; font-family: 'Times New Roman', Times, serif; font-style: oblique; font-weight:400; line-height:165%; font-size:125%;">
my dearest welcome to the Masticationpedia Project and its wiki.
il mio più cordiale benvenuto al Progetto Masticationpedia e al suo wiki.


This site is a communication tool, and at the same time a place of collaboration among those interested in the study of possible evolutions of Medicine, specifically of '''Dentistry''', and for this reason it is a highly interactive site; a "'''wiki'''"<ref>A "wiki", according to [https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Wiki&oldid=940605703 Wikipedia's definition], is «a knowledge base website on which users collaboratively modify and structure content directly from a web browser»</ref>, in fact, by express choice.
Questo sito è uno strumento di comunicazione e allo stesso tempo un luogo di collaborazione fra coloro che si interessano allo studio delle possibili evoluzioni della Medicina, nello specifico della '''Odontoiatria''', e per questo è un sito altamente interattivo; un 'Wiki'<ref>Un "wiki", secondo la [https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Wiki&oldid=109047869 definizione di Wikipedia] (il wiki più famoso al mondo), «''è un'applicazione web che permette la creazione, la modifica e l'illustrazione collaborativa di pagine all'interno di un sito web.</ref>, È dunque un software collaborativo'', appunto, per espressa scelta.


It is the wiki of [[the Charity]], a non-profit British law organisation that aims to cultivate the studies and insights of the Medical Disciplines in the field of chewing (''mastication'' in English and in scientific literature, hence the name).
È il wiki di [[Masticationpedia]], una [https://www.masticationpedia.org/our-story ''charity'' di diritto britannico senza fine di lucro] che si prefigge di coltivare gli studi e gli approfondimenti delle Discipline Mediche in materia di masticazione (''"mastication"'' in inglese e nella letteratura scientifica, da cui il nome).


To clarify '''why Masticationpedia''', and for what purpose it could respond, we could start from a point of philosophy of science, remembering that not always in the history of the mankind there have been unequivocally certain answers, because an answer can be coherent today and inconsistent tomorrow; and viceversa. Socrates, probably the first to become interested in gnoseology, said that what is essential is intuition, and along with it is pursuing the progress of knowledge through discussion.
Per chiarire '''perché Masticationpedia''' e a quale scopo potrebbe rispondere, si potrebbe partire da un punto di filosofia della scienza, ricordando che non sempre nella storia dell'essere umano ci sono state risposte inequivocabilmente certe, perché una risposta può essere coerente oggi e incoerente domani; e viceversa. Socrate, probabilmente il primo a interessarsi di gnoseologia, disse che ciò che è essenziale è l'intuizione, e insieme a questa lo è il perseguire il progresso della conoscenza attraverso la discussione.


Masticationpedia in this sense is essentially, to use Feyerabend's words, an "Anarchist Process"<ref>We are talking about "epistemological anarchism" in the sense meant by Feyerabend, the author of an anarchist theory of knowledge; see {{cita libro  
Masticationpedia in questo senso è essenzialmente, per usare le parole di Feyerabend, un Processo Anarchico'.<ref>Si parla di ''anarchismo epistemologico'', nell'interpretazione che ne dà Feyerabend, autore di una teoria anarchica della conoscenza; {{cita libro  
  | autore = Tilocca Piera
  | autore = Tilocca Piera
  | titolo = L'anarchismo epistemologico di P.K. Feyerabend
  | titolo = L'anarchismo epistemologico di P.K. Feyerabend
Line 33: Line 33:
  | DOI =  
  | DOI =  
  | OCLC =  
  | OCLC =  
  }}</ref> in which colleagues, scientists and researchers donate a part of their knowledge in the field of neuroscience of the masticatory system and oral rehabilitation; it is this form of giving, the primum movens of the project. At the same time, this process implements the progress of Basic Science because it is not committed to achieve predefined strategic editorial objectives such as "Open Access", nor to non-specific scientific weights such as the "Impact Factor"<ref>See The Guardian, ''[https://www.theguardian.com/science/2013/dec/09/nobel-winner-boycott-science-journals Nobel winner declares boycott of top science journals]'' (interview: Randy Schekman), and {{cita libro  
  }}</ref> in cui colleghi, scienziati e ricercatori donano una parte del proprio ''know-how'' nel campo della '''neuroscienza del Sistema masticatorio e delle riabilitazioni orali'''; è questo donare, il primum movens del progetto. Questo processo implementa, contestualmente, il progresso della Scienza di base perché non è legato ad obiettivi predefiniti strategico editoriali come lo "''Open Access''", né a pesi scientifici aspecifici come lo "''Impact Factor''<ref>Si veda The Guardian, ''[https://www.theguardian.com/science/2013/dec/09/nobel-winner-boycott-science-journals Nobel winner declares boycott of top science journals]'' (interview: Randy Schekman), and {{cita libro  
  | autore = Fulci Roberta
  | autore = Fulci Roberta
  | titolo = Una wikireview per gli articoli scientifici
  | titolo = Una wikireview per gli articoli scientifici
Line 48: Line 48:
  }}</ref>.
  }}</ref>.


The principle of this initiative, therefore, is to raise awareness among colleagues to appreciate the gift of intelligence as an "empathic process" in which everyone recognizes each other because the progress of science exponentially increases only through the "paradigmatic innovations", typical of human genius and absolutely not comparable to "Incremental Innovations".
Il principio di questa iniziativa, quindi, è sensibilizzare la '''coscienza''' dei Colleghi ad apprezzare il dono dell'intelligenza come "Processo Empatico" in cui tutti ci si riconosce perché il progresso della Scienza si incrementa esponenzialmente solo attraverso le "''Innovazioni Paradigmatiche''", tipiche della genialità umana e assolutamente non paragonabili alle "Innovazioni Incrementali".


I wish that the contents that we present and produce here can be clear and understandable to everyone, especially patients; unfortunately it is not always possible to simplify, the subjects we deal with are complex and highly specialized, and first of all we have to deal with them, and consequently we talk about them, with scientific language. I hope that this is not read as an exclusion, because the aim of the project is the opposite; but I would like to thank in advance all those who will collaborate to clarify the most difficult steps, and help us in providing the answers that we will be happy to provide. The project is dedicated to patients, this is an unchangeable cornerstone of everything you will read here.
Mi piacerebbe molto che i contenuti che presentiamo e produciamo fossero chiari e comprensibili a tutti, soprattutto ai pazienti; purtroppo non è sempre possibile semplificare, le materie di cui trattiamo sono complesse e altamente specializzate, e innanzitutto ne dobbiamo trattare, e conseguentemente ne parliamo, con il linguaggio scientifico. Spero che non lo si colga come una esclusione, perché tutt'altro è lo scopo del progetto; ma ringrazio sin d'ora coloro i quali vorranno collaborare a chiarire i passaggi più ostici e aiutarci nel fornire le risposte che saremo ben lieti di fornire. Il progetto è dedicato ai pazienti, questo è un punto fermo immodificabile di tutto ciò che leggerete qui.


Best regards
Buon proseguimento su Masticationpedia e
 
I miei migliori saluti


[[File:Firma Gianni.jpg|130px|link=Autore:Gianni Frisardi]]
[[File:Firma Gianni.jpg|130px|link=Autore:Gianni Frisardi]]
  </div>
  </div>


==References==
==Note==
<references />
<references />


{{Apm}}
{{Apm}}

Latest revision as of 17:05, 30 May 2023


Un saluto di Gianni Frisardi, Presidente della Charity




Care amiche, cari amici,

Gianni Frisardi.jpg

il mio più cordiale benvenuto al Progetto Masticationpedia e al suo wiki.

Questo sito è uno strumento di comunicazione e allo stesso tempo un luogo di collaborazione fra coloro che si interessano allo studio delle possibili evoluzioni della Medicina, nello specifico della Odontoiatria, e per questo è un sito altamente interattivo; un 'Wiki'[1], È dunque un software collaborativo, appunto, per espressa scelta.

È il wiki di Masticationpedia, una charity di diritto britannico senza fine di lucro che si prefigge di coltivare gli studi e gli approfondimenti delle Discipline Mediche in materia di masticazione ("mastication" in inglese e nella letteratura scientifica, da cui il nome).

Per chiarire perché Masticationpedia e a quale scopo potrebbe rispondere, si potrebbe partire da un punto di filosofia della scienza, ricordando che non sempre nella storia dell'essere umano ci sono state risposte inequivocabilmente certe, perché una risposta può essere coerente oggi e incoerente domani; e viceversa. Socrate, probabilmente il primo a interessarsi di gnoseologia, disse che ciò che è essenziale è l'intuizione, e insieme a questa lo è il perseguire il progresso della conoscenza attraverso la discussione.

Masticationpedia in questo senso è essenzialmente, per usare le parole di Feyerabend, un Processo Anarchico'.[2] in cui colleghi, scienziati e ricercatori donano una parte del proprio know-how nel campo della neuroscienza del Sistema masticatorio e delle riabilitazioni orali; è questo donare, il primum movens del progetto. Questo processo implementa, contestualmente, il progresso della Scienza di base perché non è legato ad obiettivi predefiniti strategico editoriali come lo "Open Access", né a pesi scientifici aspecifici come lo "Impact Factor[3].

Il principio di questa iniziativa, quindi, è sensibilizzare la coscienza dei Colleghi ad apprezzare il dono dell'intelligenza come "Processo Empatico" in cui tutti ci si riconosce perché il progresso della Scienza si incrementa esponenzialmente solo attraverso le "Innovazioni Paradigmatiche", tipiche della genialità umana e assolutamente non paragonabili alle "Innovazioni Incrementali".

Mi piacerebbe molto che i contenuti che presentiamo e produciamo fossero chiari e comprensibili a tutti, soprattutto ai pazienti; purtroppo non è sempre possibile semplificare, le materie di cui trattiamo sono complesse e altamente specializzate, e innanzitutto ne dobbiamo trattare, e conseguentemente ne parliamo, con il linguaggio scientifico. Spero che non lo si colga come una esclusione, perché tutt'altro è lo scopo del progetto; ma ringrazio sin d'ora coloro i quali vorranno collaborare a chiarire i passaggi più ostici e aiutarci nel fornire le risposte che saremo ben lieti di fornire. Il progetto è dedicato ai pazienti, questo è un punto fermo immodificabile di tutto ciò che leggerete qui.

Buon proseguimento su Masticationpedia e

I miei migliori saluti

Firma Gianni.jpg

Note

  1. Un "wiki", secondo la definizione di Wikipedia (il wiki più famoso al mondo), «è un'applicazione web che permette la creazione, la modifica e l'illustrazione collaborativa di pagine all'interno di un sito web.
  2. Si parla di anarchismo epistemologico, nell'interpretazione che ne dà Feyerabend, autore di una teoria anarchica della conoscenza; Tilocca Piera, «L'anarchismo epistemologico di P.K. Feyerabend», 2005 – in «XÁOS. Giornale di confine Anno IV, N.1 Marzo -Giugno 2005/2006». 
  3. Si veda The Guardian, Nobel winner declares boycott of top science journals (interview: Randy Schekman), and Fulci Roberta, «Una wikireview per gli articoli scientifici», in Le Scienze, Scientific American, 2012». 
Wiki.png