Difference between revisions of "Logica di linguaggio medico"

no edit summary
Line 311: Line 311:
{{q2|Doc, 10 anni fa ho iniziato con un malessere diffuso alla mascella, compresi episodi di bruxismo; questi peggioravano a tal punto che accusavo di "dolore facciale diffuso", in particolare nella zona dell'"ATM" destra con rumori nei movimenti mandibolari. Durante questo periodo, sulla mia pelle si sono formate delle “lesioni vescicolari”, più evidenti nella metà destra del viso. In questo periodo, però, il dolore è diventato più intenso e intermittente|}}{{Rosso inizio}}fin qui{{Rosso Fine}}
{{q2|Doc, 10 anni fa ho iniziato con un malessere diffuso alla mascella, compresi episodi di bruxismo; questi peggioravano a tal punto che accusavo di "dolore facciale diffuso", in particolare nella zona dell'"ATM" destra con rumori nei movimenti mandibolari. Durante questo periodo, sulla mia pelle si sono formate delle “lesioni vescicolari”, più evidenti nella metà destra del viso. In questo periodo, però, il dolore è diventato più intenso e intermittente|}}{{Rosso inizio}}fin qui{{Rosso Fine}}


L'operatore sanitario, che può essere un dermatologo, un dentista o un neurologo, raccoglie alcuni messaggi verbali nel dialogo di Mary Poppins, come "dolore facciale diffuso" o "ATM" o "lesione vescicolare", e stabilisce una serie di ipotetici conclusioni diagnostiche che non hanno nulla a che fare con il linguaggio crittografato.
L'operatore sanitario, che può essere un dermatologo, un dentista o un neurologo, raccoglie alcuni messaggi verbali nel dialogo di Mary Poppins, come "dolore facciale diffuso" o "ATM" o "lesione vescicolare", e stabilisce una serie di ipotetiche conclusioni diagnostiche che non hanno nulla a che fare con il linguaggio criptato.


Qui, però, dovremmo abbandonare un po' gli schemi e le opinioni acquisiti per seguire meglio il concetto di "linguaggio crittografato". Supponiamo, quindi, che il Sistema stia generando e inviando il seguente messaggio crittografato, ad esempio: '''Ephaptic'''.
Tuttavia, in questo contesto, dovremmo allontanarci dagli schemi e dalle opinioni preconcette per comprendere meglio il concetto di "linguaggio criptato". Supponiamo, quindi, che il Sistema stia generando e inviando il seguente messaggio criptato, ad esempio: "'''Ephaptic'''".


Ora, cosa ha a che fare "Ephaptic" con nOP o TMD?
Ora, quale relazione ha "Ephaptic" con nOP o TMD?


Niente e tutto, come verificheremo meglio alla fine dei capitoli sulla logica del linguaggio medico; ma ormai dedicheremo un po' di tempo ai concetti di crittografia e decrittazione. Forse ne abbiamo sentito parlare nei film di spionaggio o nella sicurezza delle informazioni, ma sono importanti anche in medicina, vedrai.
Niente e tutto, come vedremo meglio alla fine dei capitoli sulla logica del linguaggio medico; dedicheremo quindi del tempo ai concetti di criptografia e decriptazione. Forse ne abbiamo sentito parlare nei film di spionaggio o nella sicurezza delle informazioni, ma sono importanti anche in medicina, come vedrai.


==Codice criptato==
==Codice criptato==
Line 323: Line 323:




Continuiamo con il nostro esempio:
Prendiamo come esempio una piattaforma comune di crittografia e decrittazione. Nell'esempio seguente, illustreremo i risultati di una piattaforma italiana, ma potremmo scegliere qualsiasi piattaforma, poiché i risultati concettualmente non cambiano:


Prendiamo una piattaforma comune di crittografia e decrittazione. Nell'esempio seguente riporteremo i risultati di una piattaforma italiana ma possiamo scegliere qualsiasi piattaforma perché i risultati concettualmente non cambiano:
Digitiamo il nostro messaggio in chiaro; la macchina lo converte in qualcosa di illeggibile, ma chiunque conosca il "codice" sarà in grado di capirlo.


Digiti il ​​tuo messaggio in chiaro, la macchina lo converte in qualcosa di illeggibile, ma chiunque conosca il "codice" sarà in grado di capirlo.
Supponiamo, quindi, che lo stesso avvenga quando il cervello invia un messaggio nel proprio linguaggio macchina, fatto di treni d'onda, pacchetti di campi ionici e così via; e che questo porti con sé un messaggio da decodificare del tipo "Ephaptic".


Supponiamo, allora, che lo stesso avvenga quando il cervello invia un messaggio nel proprio linguaggio macchina, fatto di treni d'onda, pacchetti di campi ionici e così via; e questo porta con sé un messaggio per decifrare il codice "Ephaptic".
Questo messaggio del Sistema Nervoso Centrale deve essere prima tradotto nel linguaggio verbale, per consentire al paziente di dare significato all'espressione linguistica e al medico di interpretare il messaggio verbale. Tuttavia, in questo processo, il messaggio macchina viene inquinato dall'espressione linguistica: sia dal paziente, che non è in grado di convertire il messaggio crittografato nel significato esatto (vaghezza epistemica), sia dal medico, che è condizionato dal contesto specifico della sua specializzazione.


Questo messaggio del Sistema Nervoso Centrale deve essere prima trasdotto nel linguaggio verbale, per consentire al paziente di dare significato all'espressione linguistica e al medico di interpretare il messaggio verbale. In questo modo, però, il messaggio macchina viene inquinato dall'espressione linguistica: sia dal paziente, che non è in grado di convertire il messaggio crittografato con il significato esatto (vaghezza epistemica), sia dal medico, perché condizionato da il contesto specifico della sua specializzazione.
Il paziente, infatti, riportando una sintomatologia di dolore orofacciale nella regione dell'articolazione temporo-mandibolare, virtualmente combina l'insieme di estensione e intenzione in un concetto diagnostico che consente al dentista di formulare la diagnosi di dolore orofacciale da disordini temporo-mandibolari (TMD).


Il paziente, infatti, riportando una sintomatologia di dolore orofacciale nella regione dell'articolazione temporo-andibolare, combina virtualmente l'insieme di estensione e intenzione in un concetto diagnostico che consente al dentista di formulare la diagnosi di dolore orofacciale da disordini temporo-mandibolari. (TMD).
Molto spesso, il messaggio rimane crittografato almeno fino a quando il sistema non viene danneggiato a tal punto da far emergere segni e sintomi clinici così evidenti da facilitare la diagnosi.


Molto spesso il messaggio rimane crittografato almeno fino a quando il sistema non viene danneggiato a tal punto da far emergere segni e sintomi clinici così eclatanti da, ovviamente, facilitare la diagnosi.
Capire come funziona la crittografia è abbastanza semplice (vai alla piattaforma di decrittazione, scegli e prova):


Capire come funziona la crittografia è abbastanza semplice (vai alla piattaforma di decrittazione sceglie e provalo):
* Scegliere una chiave di crittografia tra quelle selezionate;
* Digitare una parola;
* Ottenere un codice corrispondente alla chiave scelta e alla parola digitata.


# scegliere una chiave di crittografia tra quelle selezionate;
Ad esempio, se inseriamo la parola 'Ephaptic' nel sistema di crittografia della piattaforma, otterremo un codice crittografato nei tre diversi contesti (paziente, dentista e neurologo) che corrispondono alle tre diverse chiavi algoritmiche indicate dal programma; ad esempio, la chiave A corrisponde all'algoritmo del paziente, la chiave B al contesto dentale e la chiave C al contesto neurologico.
# digita una parola;
# ottenere un codice corrispondente alla chiave scelta e alla parola digitata.


Ad esempio, se inseriamo la parola 'Ephaptic' nel sistema di crittografia della piattaforma, avremo un codice crittografato nei tre diversi contesti (paziente, dentista e neurologo) che corrispondono alle tre diverse chiavi algoritmiche indicate dal programma, ad esempio: la chiave A corrisponde all'algoritmo del paziente, la chiave B al contesto dentale e la chiave C al contesto neurologico.
Nel caso del paziente, ad esempio, scrivendo "Ephaptic" e utilizzando il tasto A, la "macchina" ci restituirà un codice come:


Nel caso del paziente, ad esempio, scrivendo <code>Ephaptic</code> e utilizzando il tasto A, la "macchina" ci restituirà un codice come


<math>133755457655037A
  </math>


La chiave può essere definita come "Contesto reale".


{{q2|Perché dici che la "chiave" del paziente è definita come quella VERA?|risposta difficile, ma per favore osserva il fenomeno Gate Control e capirai}}




<math>133755457655037A
  </math>
La chiave può essere definita come "Contesto reale". 


{{q4|Perché dici che la "chiave" del paziente è definita come quella VERA?|risposta difficile, ma per favore osserva il fenomeno Gate Control e capirai}}




Editor, Editors, USER, admin, Bureaucrats, Check users, dev, editor, founder, Interface administrators, oversight, Suppressors, Administrators, translator
10,561

edits