Difference between revisions of "Masticationpedia:Scientific projects/it"
(Created page with "Masticationpedia propone questo modello a livello nazionale e internazionale e vuole essere un punto di partenza per la collaborazione e lo scambio di conoscenze tra persone e...") |
Gianfranco (talk | contribs) m (1 revision imported) |
Latest revision as of 16:06, 19 February 2022
Primo traguardo scientifico raggiunto |
---|
Cos'è la ricerca |
Masticationpedia ha come Mission, oltre alla diffusione della Scienza nel campo della neurofisiologia in generale e delle riabilitazioni masticatorie, anche lo scopo di raggiungere un target in progetti scientifici di particolare interesse tematico: perché chi sceglie di dedicare alla ricerca la propria vita, fa dello studio e della sperimentazione la sua professione e finalizza queste attività all'acquisizione di nuove conoscenze che non sempre sono chiaramente esplicitate.
Tuttavia le scoperte e quanto è descritto in complicati manuali hanno ricadute ben più numerose e importanti sui diversi aspetti della nostra vita di quanto possiamo immaginare. La ricerca e lo sviluppo, oltre a essere indissolubilmente legati fra loro, incidono sulla società e sulla vita di tutti noi.
Proprio per questo ultimo concetto espresso, Masticationpedia si distingue per l'approccio all'argomento "Ricerca Scientifica"
Semplificando, è possibile distinguere le attività di ricerca in:
- Ricerca fondamentale:: La “ricerca di base” cerca di acquisire nuove conoscenze e comprendere processi complessi. Nasce dalla curiosità, 'interesse e intuizione del ricercatore' e viene condotto senza uno scopo pratico immediato, anche se i suoi risultati, forse anni dopo, possono avere importanti risvolti pratici.
- Ricerca Industriale: detta anche applicata, viene intrapresa per trovare soluzioni concrete e specifiche. Ha come obiettivo non l’avanzamento della conoscenza in sé, ma 'l’utilizzo della conoscenza teorica già acquisita' a fini pratici.
- Ricerca di frontiera: La rigida separazione fra ricerca di base e ricerca applicata oggi non esiste più, così come non è più possibile distinguere nettamente le discipline. Affrontare i problemi con un approccio interdisciplinare e condividere le conoscenze acquisite in diversi ambiti rappresentano le nuove sfide della ricerca. Oggi i settori e gli studi più innovativi sono quelli che si trovano ai confini tra i diversi ambiti disciplinari. Questa situazione porta a un nuovo modello interattivo in cui sorgono domande di ricerca fondamentale affrontando problemi pratici e problemi pratici contribuiscono a porre nuove domande.
Masticationpedia propone questo modello a livello nazionale e internazionale e vuole essere un punto di partenza per la collaborazione e lo scambio di conoscenze tra persone e istituzioni, pubbliche o private, saranno presentate a breve.
particularly focusing on the field of the neurophysiology of the masticatory system