Difference between revisions of "Schlussfolgerungen zum Status quo in der medizinischen Sprachlogik bezüglich des Kausystems"

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* Il '''codice criptato''' inviato dal sistema trigeminale, quello da decriptare, era:
* Der vom Trigeminussystem gesendete und zu entschlüsselnde verschlüsselte Code lautete:


{{q2|Trasmissione Efaptica|ne discuteremo ampiamente nel capitolo "Spasmo emimasticatorio"}}
{{q2|Ephaptische Übertragung|wir werden es ausführlich im Kapitel "Hemimastikatorischer Spasmus" besprechen}}


Le già gravi complessità della realtà medica, di una logica ambigua e vaga del linguaggio, sono aggravate da ulteriori problemi legati alla peculiare interpretazione dei fenomeni, approccio sostanzialmente dicotomico: un fenomeno che sia fisico, chimico o biologico può essere interpretato attraverso una mentalità deterministica (causa/effetto) che rientra in una probabilità classica, oppure attraverso una descrizione esclusivamente probabilistica della realtà, chiamata 'probabilità quantistica'.  
Die bereits ernsthafte Komplexität der medizinischen Realität, einer mehrdeutigen und vagen Sprachlogik, wird durch weitere Probleme im Zusammenhang mit der eigentümlichen Interpretation der Phänomene verschlimmert, einem im Wesentlichen dichotomen Ansatz: Ein physikalisches, chemisches oder biologisches Phänomen kann durch interpretiert werden eine deterministische Mentalität (Ursache/Wirkung), die in eine klassische Wahrscheinlichkeit fällt, oder durch eine ausschließlich probabilistische Beschreibung der Realität, die als "Quantenwahrscheinlichkeit" bezeichnet wird.  


Dopo queste considerazioni, abbiamo proposto di simulare una sovrapposizione di stati in un sistema, partendo a priori dalla solida convinzione che un soggetto asintomatico sia contemporaneamente sano e malato, fino a misurare lo “Osservabile” attraverso misurazione. Tralasciando le diverse interpretazioni possibili, il crollo del pensiero ortodosso sarà causato dalla sua interazione con un oggetto di misura macroscopico; cioè quando questo 'Osservabile' viene osservato dall'osservatore.
Nach diesen Überlegungen haben wir vorgeschlagen, eine Überlagerung von Zuständen in einem System zu simulieren, ausgehend von a priori der festen Überzeugung, dass ein asymptomatisches Subjekt gleichzeitig gesund und krank ist, bis hin zur Messung des „Observable“ durch Messung. Abgesehen von den verschiedenen möglichen Interpretationen wird der Zusammenbruch des orthodoxen Denkens durch seine Wechselwirkung mit einem makroskopischen Messobjekt verursacht; d.h. wenn dieses 'Beobachtbare' vom Beobachter beobachtet wird.


Abbiamo quindi generato un 'Osservabile' (che include lo stato fisico del sistema stesso), un osservatore e uno strumento di misura.
Wir haben daher ein „Observable“ (das den physikalischen Zustand des Systems selbst beinhaltet), einen Beobachter und ein Messinstrument generiert.


==Introduzione alla diagnostica di tipo quantistico==
==Einführung in die Quantendiagnostik==


Come già descritto nei capitoli dedicati, la '''strategia quantistica''' riguarda esclusivamente l'aspetto epistemologico e probabilistico, e non ha alcuna correlazione con le caratteristiche tipiche della fisica delle particelle quantistiche, sebbene estrapoli la matematica probabilistica. Per essere precisi, la formula <math>\psi(t_1)=|1\rangle |vivo \rangle + |0\rangle |morto \rangle</math>non è completo: dobbiamo moltiplicare ogni termine a destra dell'equazione per un numero. Il numero indica la 'probabilità' che l'evento specifico si verifichi, la formula completa sarà quindi:  
Wie bereits in den entsprechenden Kapiteln beschrieben, betrifft die Quantenstrategie ausschließlich den erkenntnistheoretischen und probabilistischen Aspekt und hat keine Korrelation mit den typischen Eigenschaften der Quantenteilchenphysik, obwohl sie probabilistische Mathematik extrapoliert. Genauer gesagt die Formel <math>\psi(t_1)=|1\rangle |vivo \rangle + |0\rangle |morto \rangle</math>ist nicht vollständig: Wir müssen jeden Term rechts von der Gleichung mit einer Zahl multiplizieren. Die Zahl gibt die „Wahrscheinlichkeit“ an, dass das bestimmte Ereignis eintritt, die vollständige Formel lautet daher:  


<math>\psi(t_1)=\sqrt{p_1}|1\rangle |vivo \rangle + \sqrt{p_0}|0\rangle |morto \rangle</math>
<math>\psi(t_1)=\sqrt{p_1}|1\rangle |vivo \rangle + \sqrt{p_0}|0\rangle |morto \rangle</math>


Il numero indica la probabilità (radice quadrata) che si verifichi l'evento specifico.
Die Zahl gibt die Wahrscheinlichkeit (Quadratwurzel) des Auftretens des spezifischen Ereignisses an.


Facciamo un esempio che ci riporta più vicino al campo medico:
Nehmen wir ein Beispiel, das uns dem medizinischen Bereich näher bringt:


Se l'evento <math>|1\rangle |sano \rangle</math> ha una probabilità del 50% di verificarsi e l'evento <math>|0\rangle |malato \rangle</math> deve verificarsi al 50%, quindi la formula diventa (meno fattori di fase)
Wenn die Veranstaltung <math>|1\rangle |sano \rangle</math> hat eine Wahrscheinlichkeit von 50 %, dass das Ereignis eintritt <math>|0\rangle |malato \rangle</math>muss bei 50 % auftreten, also wird die Formel (minus Phasenfaktoren)


'''<math>\psi(t)=\sqrt 50%|1\rangle |sano \rangle + \sqrt 50%|0\rangle |malato \rangle</math>'''
'''<math>\psi(t)=\sqrt 50%|1\rangle |sano \rangle + \sqrt 50%|0\rangle |malato \rangle</math>'''


che in termini matematici più esatti si trasforma in
was genauer mathematisch ausgedrückt wird


'''<math>\psi(t)=\sqrt 0.5|1\rangle |sano \rangle + \sqrt 0.5|0\rangle |malato  \rangle</math>'''
'''<math>\psi(t)=\sqrt 0.5|1\rangle |sano \rangle + \sqrt 0.5|0\rangle |malato  \rangle</math>'''


In questo modo si deducono altri due limiti delle misurazioni diagnostiche di laboratorio: quello di [[Quantum-like modeling in biology with open quantum systems and instruments|<math>K_{brain}</math>]] valori analoghi al principio di 'Indeterminazione di Heisenberg', el'incompatibilità tra probabilità classica ''vs'' probabilità quantistica che sostanzialmente gettano indecisione sull'interpretazione dei fenomeni clinici e diagnostici.
Auf diese Weise werden zwei weitere Grenzen diagnostischer Labormessungen abgeleitet: die von [[Quantum-like modeling in biology with open quantum systems and instruments|<math>K_{brain}</math>]]Werte analog zum Prinzip der „Heisenberg-Unsicherheit“ und die Inkompatibilität zwischen klassischer Wahrscheinlichkeit und Quantenwahrscheinlichkeit, die die Interpretation klinischer und diagnostischer Phänomene erheblich behindert.








===Un esempio pratico ===
 
Dedichiamo un po' di tempo a dare un'occhiata a questo esempio:
===Ein praktisches Beispiel ===
Nehmen wir uns etwas Zeit, um uns dieses Beispiel anzusehen:


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File:Occlusal Centric view in open and cross bite patient.jpg|'''Figure 10a:''' Paziente in '''ingresso''' nel reparto di Neuro Gnatologia Funzionale indirizzato dai colleghi per un trattamento ortodontico. Dal punto di vista ortodontico sarebbe irriverente non considerare il paziente in stato di 'malocclusione'. Secondo i canoni ortodontici, si tratta di un caso che deve essere trattato sia ortodonticamente che chirurgicamente per ripristinare un'ipotetica 'Normocclusione'; tuttavia, vedremo che la realtà è ben diversa
File:Occlusal Centric view in open and cross bite patient.jpg|'''Figure 10a:''' Patient in der Abteilung für funktionelle Neurognathologie, der von Kollegen zur kieferorthopädischen Behandlung überwiesen wurde. Aus kieferorthopädischer Sicht wäre es respektlos, den Patienten nicht in einem Zustand der „Malokklusion“ zu sehen. Gemäß kieferorthopädischen Kanons ist dies ein Fall, der sowohl kieferorthopädisch als auch chirurgisch behandelt werden muss, um eine hypothetische „Normokklusion“ wiederherzustellen; Wir werden jedoch sehen, dass die Realität ganz anders aussieht
File:Chirurgia Ortognatica 1.jpeg|'''Figure 10b:''' Un secondo paziente in '''ingresso''' nel reparto di Neuro Gnatologia Funzionale, indirizzato dai colleghi per una riabilitazione protesica delle edentule presenti, dopo essere stato trattato chirurgicamente con un intervento ortognatico bimascellare. Lo stato occlusale del paziente erano state considerate dai colleghi in una condizione di 'Normocclusione', tuttavia, vedremo anche in questo caso che la realtà è ben diversa.
File:Chirurgia Ortognatica 1.jpeg|'''Figure 10b:''' Ein zweiter Patient, der in die Abteilung für funktionelle Neurognathologie aufgenommen wurde und von Kollegen für eine prothetische Rehabilitation zahnloser Patienten überwiesen wurde, nachdem er chirurgisch mit einer bimaxillären orthognatischen Operation behandelt wurde. Der Okklusionszustand des Patienten wurde von Kollegen als „Normokklusion“ angesehen, aber wir werden auch in diesem Fall sehen, dass die Realität ganz anders ist.
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File:Bilateral Electric Transcranial Stimulation.jpg|'''Figure 11a''':  Determinazione della simmetria anatomica (strutturale o organica) del sistema nervoso motorio trigemino del paziente in figura 1 con Malocclusione. L'area del grafico (latenza-ampiezza) fornisce per il lato destro il valore di 13,15 mV/ms, per il lato sinistro un valore di 13,60 mV/ms
File:Bilateral Electric Transcranial Stimulation.jpg|'''Figure 11a''':  Bestimmung der anatomischen Symmetrie (strukturell oder organisch) des trigeminalen motorischen Nervensystems des Patienten in Abbildung 1 mit Malokklusion. Der Diagrammbereich (Latenz-Amplitude) ergibt für die rechte Seite einen Wert von 13,15 mV/ms, für die linke Seite einen Wert von 13,60 mV/ms
File:Transcranial Stimulation 1.jpeg|'''Figure 11b:''' Determinazione della simmetria anatomica del sistema nervoso del paziente "figura 1 malocclusione". L'area del grafico (latenza-ampiezza) fornisce per il lato destro il valore di 9,7 mV/ms per il lato sinistro un valore di 9,69 mV/ms.
File:Transcranial Stimulation 1.jpeg|'''Figure 11b:'''Bestimmung der anatomischen Symmetrie des Nervensystems des Patienten "Abbildung 1 Malokklusion". Der Diagrammbereich (Latenz-Amplitude) ergibt für die rechte Seite einen Wert von 9,7 mV/ms und für die linke Seite einen Wert von 9,69 mV/ms.
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File:Jaw Jerk .jpg|'''Figure 12a:''' Determinazione della componente funzionale del Sistema Nervoso Centrale. I risultati per la malocclusione del paziente 1 mostrano un'area di 1,34 mV/ms e 1,46 mV/ms rispettivamente sul massetere destro e sinistro. Ciò mostra una asimmetria tra lati di solo 8,2%.
File:Jaw Jerk .jpg|'''Figure 12a:''' Bestimmung der funktionellen Komponente des zentralen Nervensystems. Die Malokklusionsergebnisse für Patient 1 zeigen einen Bereich von 1,34 mV/ms und 1,46 mV/ms auf dem rechten bzw. linken Masseter. Dies zeigt eine Asymmetrie zwischen den Seiten von nur 8,2 %.
File:Ortognatica Jaw jerk.jpeg|'''Figure 12b:''' Determinazione della componente funzionale del Sistema Nervoso Centrale. I risultati per il paziente 2 (normocclusione) mostrano un'area di 1,37 mV/ms e 0,13 mV/ms rispettivamente sul massetere destro e sinistro. Questo mostra una asimmetria tra lati di oltre il 90%.
File:Ortognatica Jaw jerk.jpeg|'''Figure 12b:''' Bestimmung der funktionellen Komponente des zentralen Nervensystems. Die Ergebnisse für Patient 2 (Normokklusion) zeigen einen Bereich von 1,37 mV/ms und 0,13 mV/ms auf dem rechten bzw. linken Masseter. Dies zeigt eine Asymmetrie zwischen den Seiten von über 90 %.
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File:Mechanic Silent Period.jpg|'''Figure 13a:''' Esecuzione del periodo di silenzio meccanico che mostra una perfetta simmetria sia nella latenza che nella durata, nonché un'area integrale post-inibitiva ben rappresentata.
File:Mechanic Silent Period.jpg|'''Figure 13a:'''Leistung der mechanischen Schweigeperiode mit perfekter Symmetrie sowohl in Latenz als auch Dauer sowie einem gut repräsentierten post-inhibitorischen integralen Bereich.
File:Ortognatica Periodo silente.jpeg|'''Figure 13b:'''Mancanza del periodo di silenzio meccanico masseterino su entrambi i lati che dimostra l'evidente mancanza di reclutamento dei motoneuroni da instabilità occlusale.
File:Ortognatica Periodo silente.jpeg|'''Figure 13b:'''Das Fehlen der Periode mechanischer Stille auf beiden Seiten des Kaumuskels, was den offensichtlichen Mangel an Rekrutierung von Motoneuronen aufgrund der okklusalen Instabilität zeigt.
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File:Occlusal Centric view in open and cross bite patient.jpg|'''Figure 14a:''' Primo paziente in ''''uscita'''' dal reparto di Neuro Gnatologia Funzionale con diagnosi di 'Dimorfismo occlusale' e non di 'Malocclusione'
File:Occlusal Centric view in open and cross bite patient.jpg|'''Figure 14a:'''Erster 'ausgehender' Patient aus der Abteilung für funktionelle Neurognathologie, bei dem 'okklusaler Dimorphismus' und nicht 'Malokklusion' diagnostiziert wurde
File:Chirurgia Ortognatica 1.jpeg|'''Figure 14b:''' Secondo paziente in ''''uscita'''' dal reparto di Neuro Gnatologia Funzionale con referto di grave 'Malocclusione' da trattare immediatamente.
File:Chirurgia Ortognatica 1.jpeg|'''Figure 14b:'''Zweiter Patient „ausgehend“ aus der Abteilung für funktionelle Neurognathologie mit Bericht über schwerwiegende „Malokklusion“, die sofort behandelt werden muss.
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| align="right" width="10%" |'''Malocclusione'''
| align="right" width="10%" |'''Malocclusione'''
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Alla fine, dopo aver in qualche modo considerato critiche le certezze assiomatiche ed i significati deterministici in un contesto diagnostico come lo <math>P-value</math> ed avendo proposto un modello di 'probabilità quantistica' che a grandi linee segue il percorso del Teorema di Bayes aggiungendo un elemento di interferenza (vedi [[Quantum-like modeling in biology with open quantum systems and instruments|Khrennikov]]) nel capitolo dedicato, sorge ovviamente un dubbio amletico<center>
Am Ende, nachdem ich die axiomatischen Gewissheiten und deterministischen Bedeutungen in einem diagnostischen Kontext wie dem kritisch betrachtet habe <math>P-value</math> und nachdem wir ein Modell der 'Quantenwahrscheinlichkeit' vorgeschlagen haben, das weitgehend dem Pfad des Satzes von Bayes folgt, indem in dem entsprechenden Kapitel ein Interferenzelement hinzugefügt wird (siehe Khrennikov), entstehen offensichtlich hamletische Zweifel<center>
{{q2|Essere sani o non essere sani, questo è il dilemma|}}
{{q2|Gesund sein oder nicht gesund sein, das ist hier die Frage|}}
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Editor, Editors, USER, editor, translator
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