Go to top

Progetto sociale

1° Progetto sociale

'Dolore Orofacciale'

Per la vocazione sociale intrinseca al progetto Masticationpedia il Centro Odontoiatrico Frisardi in accordo con le finalità delle Charity Anglosassone si pone a disposizione della cittadinanza con il primo progetto sociale, quello della diagnostica nei 'Dolori orofacciali'. Se vuoi saperne di più sull'importanza della diagnostica precoce nei dolori orofacciali visualizza il video sottostante.



Questa prima iniziativa sociale, è bene che si sappia perché si comprenda la chiarezza degli intenti, si lega al rigore delle leggi Anglosassone che regolano l'operatività delle Charities.

Per legge le Charities non possono ne ridistribuire utili ne tanto meno retribuire i trustees, che fondamentalmente sono i soci fondatori. Questa iniziativa, perciò, è un benefit sociale diretto ed il contributo di tutti i professionisti che condividono questa iniziativa è sostanzialmente una scelta profondamente etica e personale. Ovviamente il tutto sarà rapportato al numero di pazienti richiedenti il servizio ed alle risorse economiche a disposizione della Charity. Questo significa che l'iniziativa diagnostica sarà in grado di diffondere know how, benefit sociale attraverso un modello denominato 'Bootstrapping'di cui daremo breve spiegazione.

Figura 1: Paziente sofferente di bruxismo e trattato per 10 anni con biteplane odontoiatrico. Riferito alla nostra attenzione i test elettrofisiologia trigeminali indicarono un forte iperccitabilità Centrale tale da richiedere un MR con contrasto. La diagnosi fu di Cavernoma Pineale ( vedi freccia gialla).Attualmente il paziente è in salute e senza biteplane. (ved Behav Brain Funct)


La medicina quella con M maiuscola costa tantissimo in tutti i sensi sia da un punto di vista di coinvolgimento umano, esistenziale, operativa ed intellettuale che da un punto di vista tecnico nel senso che più si indaga strumentalmente e meno dispersiva ed inappropriata sarà la conclusione diagnostica. Tutto ciò richiede un supporto finanziario indicibile a cui gli Stati rispondono riservando una percentuale del PIL molto alta senza però riuscire a soddisfare tutte le richieste sociali.

Per questo motivo in alcuni Stati la legislazione ha promosso figure giuridiche chiamate 'Terzo settore' cioè associazioni, volontariato e Charity.

Ma questo non basta per mille motivi ma soprattutto per il coinvolgimento di entità con grandi risorse finanziarie che potrebbero colmare quel gap tra domanda ed offerta ed è proprio per questa esigenza che alcuni Stati hanno pensato a forme ibride quali le 'Beta Corporation che in Italia sono indicate come 'Start up a vocazione sociale' (SIAVS ) ed in Inghilterra con le 'Community interest company' (CIC) in cui la qualsivoglia società possa indirizzare parte del proprio know how e servizio alla cittadinanza senza recepire direttamente un utile commerciale oltre ad avere altri incentivi fiscali

Tutto molto interessante e positivo ma ancora si assiste a casi come quello in figura 1 e tanti altri che saranno descritti in Masticationpedia Wiki per cui sorge una domanda: c'è un buco incolmabile nel Sistema, dove? Il buco è il mancato il coinvolgimento dell'individuo come elemento cardine del cambiamento epocale. in altre parole si deve ridare valore ai portatori di know how perchè è solo questa la ricchezza dell'essere umano.

Figura 1: Paziente sofferente di bruxismo e trattato per 10 anni con biteplane odontoiatrico. Riferito alla nostra attenzione i test elettrofisiologia trigeminali indicarono un forte iperccitabilità Centrale tale da richiedere un MR con contrasto. La diagnosi fu di Cavernoma Pineale ( vedi freccia gialla).Attualmente il paziente è in salute e senza biteplane. (vedi Behav Brain Funct)

Con il 'bootstrapping' che sarebbe essenzialmente il contenitore economico determinato da donazioni da tutto il mondo senza ricorrere a credito bancario, sussidi statali e quant'altro possiamo dare voce al portatore di know-how, (e sono innumerevoli sparsi in ogni angolo della terra) per realizzare vere iniziative sperimentali e di ricerca senza interferenze industriali e politiche esterne. Allo stesso tempo, raggiungere obiettivi di progresso scientifico e benefici sociali diretti attraverso il valore aggiunto del portatore di know-how nel modo più liberale possibile come PK Feyerabend (vedi Network).