Masticationpedia: differenze rispetto ad altri progetti collaborativi

Revision as of 20:36, 18 February 2022 by Admin (talk | contribs) (Importing a new version from external source)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Go to top
Other languages:

Masticationpedia usa MediaWiki[1], un software creato per il più importante dei progetti di collaborazione online per la creazione e la distribuzione di contenuti, Wikipedia[2]. Wikipedia e altri wiki sono ormai entrati nella nostra vita quotidiana, sono (fortunatamente) strumenti a tutti oggi familiari. Ma ci sono molte differenze tra Masticationpedia e gli altri wiki, differenze sensibili su cui vale la pena soffermarsi prima di iniziare l'interazione con questa piattaforma.

Creazione di contenuti

La differenza più importante è sicuramente che in Masticationpedia non tutti possono scrivere. La modifica in Masticationpedia non è consentita a qualsiasi passante.

Masticationpedia produce contenuti scientifici specializzati, questi contenuti sono vagliati dalla nostra comunità scientifica e la qualità esperienziale della fonte fa la differenza, come fa in tutto il sistema di produzione della conoscenza specialistica professionale.

Brainstorming session.jpg

È ovvio, l'esperienza dei progetti collaborativi, certamente prima di tutto Wikipedia, è essa stessa un dato fenomenologicamente molto importante, di cui abbiamo piena (e grata) nozione: in quell'enciclopedia è stata la possibilità di interazione incondizionata con il Progetto che lo ha reso (in un tempo così relativamente breve) il fenomeno di successo editoriale che conosciamo - nonché punto di non ritorno per l'evoluzione gnoseologica). Lo sappiamo, lo abbiamo chiaramente in mente. Di fatto, chiunque può accedere e modificare le pagine di discussione di qualsiasi pagina pubblicata su Masticationpedia. Chiunque può dirci che "il Re è nudo", se appropriato, e chiunque può proporci i suoi studi purché ragionevolmente compatibili con le finalità del sito e presentati nei modi appropriati. Nelle pagine di discussione ("talk pages"), che sono infatti aperte. Sono richieste solo la registrazione e la conferma dell'e-mail di riferimento.

Le pagine di contenuto, invece, sono riservate agli autori e non possono essere modificate "al volo". Potrebbero essere modificate, non sono scolpite su pietra, ma le modifiche verrebbero verificate prima della pubblicazione, come se fossero nuove pagine.

Se sei un Professionista o uno studioso, se hai una competenza pertinente e desideri collaborare alla costruzione di nuove conoscenze nei settori di nostro interesse, ti preghiamo di contattarci: Masticationpedia desidera interagire con chiunque ci porti concetti scientifici da condividere, e si augura di poter aumentare la conoscenza attraverso questo percorso molto speciale.

Neutralità del contenuto

Mentre uno dei valori più preziosi portati alla conoscenza da Wikipedia è il riportare le informazioni in modo neutrale[3], in cui i dati vengono mostrati senza avallarli o rifiutarli, attribuendo (e quindi reindirizzando) le relative valutazioni alle fonti, in Masticationpedia sarebbe estremamente difficile affermare che ci sono possibilità di rimanere neutrali nel presentare contenuti che nascono nel cuore della ricerca scientifica: Masticationpedia ha per proprio scopo la produzione di nuovi contenuti, non [ancora] storicizzati in visioni generaliste, e potrebbe piuttosto, per sua stessa natura, favorire la proposizione di innovazioni che, come tali, non devono essere neutre (né lo potrebbero essere), ma ortodosse secondo il metodo scientifico[4], che è una questione completamente diversa.

I contenuti di Masticationpedia contengono quindi apprezzamenti e valutazioni, e apparentemente anche commenti e opinioni, ed è perfettamente normale (qui) che sia così. Non stiamo riportando l'esito generale della nostra disciplina, stiamo interagendo con essa, su di essa. Per essa, ovviamente.

Effetti del consenso comunitario

Tutti i progetti collaborativi vivono della vivacità delle comunità che si sviluppano in essi. Masticationpedia non fa eccezione: anche qui c'è una (ancora piccola) comunità di contributori che discute delle scelte di Progetto. Tuttavia, poiché il metodo scientifico è l'unico faro che deve guidarci, in Masticationpedia la Comunità non ha i poteri sovrani che può avere altrove, e se un giorno la Comunità decidesse ad esempio di far dichiarare al Progetto che la Terra è piatta, tale consenso verrebbe incenerito dal metodo scientifico, per il quale tale ipotesi si rivela errata.

La Comunità non può intervenire sui contenuti se non nel senso di verifica, controllo, affinamento, miglioramento, crescita (e rimozione di eventuali errori, ovviamente), secondo il metodo scientifico.

Almeno nella fase di avvio, la Comunità non ha alcuna competenza sulla gestione degli utenti, la cui valutazione spetta alla Masticationpedia Charity, per ora in esclusiva, così come anche la facoltà di interromperne l'attività, per molteplici ragioni legali e tecniche. Masticationpedia è un sito privato, le possibilità di accesso collaborativo offerte al pubblico sono limitate da ragionevoli requisiti di utilità nella sola prospettiva del perseguimento degli scopi costitutivi, escludendosi ogni altro e diverso scopo.

Masticationpedia rispetta il diritto di espressione e la libertà di parola, ma questo sito ha uno scopo ben preciso e non è quello di consentire spazi dialettici, bensì quello di costruire conoscenze scientifiche specializzate.

Note

Wiki.png