Difference between revisions of "Store:EMit01"

(Created page with "== Introduzione == Prima di entrare nel vivo della discussione riguardante la patologia della nostra paziente Mary Poppins quella che dai capitoli precedenti sembra di tipo neuromotriia ed in particolare un 'Spasmo emimasticatorio' dovremmo focalizzare alcuni punti selettivi che ci aiuteranno a comprendere l'importanza dello excursus dei capitoli precedenti per finire al determinante processo di decriptazione del segnale. Cominciamo con il dire che non è tanto comples...")
 
 
(4 intermediate revisions by 2 users not shown)
Line 1: Line 1:
== Introduzione ==
== Introduzione ==
Prima di entrare nel vivo della discussione riguardante la patologia della nostra paziente Mary Poppins quella che dai capitoli precedenti sembra di tipo neuromotriia ed in particolare un 'Spasmo emimasticatorio' dovremmo focalizzare alcuni punti selettivi che ci aiuteranno a comprendere l'importanza dello excursus dei capitoli precedenti per finire al determinante processo di decriptazione del segnale.  
Prima di entrare nel vivo della discussione riguardante la patologia della nostra paziente Mary Poppins, che dai capitoli precedenti sembra di tipo neuromotoria, in particolare uno 'Spasmo Emimasticatorio', dovremmo focalizzare alcuni punti fondamentali che ci aiuteranno a comprendere l'importanza dello ''excursus'' dei capitoli precedenti e contestualmente a comprendere meglio l'essenza del processo di decriptazione del segnale neurologico, già più volte citato.  


Cominciamo con il dire che non è tanto complesso fare diagnosi di 'Spasmo emimasticatorio' ma lo è fare diagnosi differenziale tra 'Spasmo emifacciale ed ancor più capire la natura della malattia per indirizzare la terapia.   
Cominciamo con il dire che non è tanto complesso fare diagnosi di 'Spasmo Emimasticatorio', lo è fare diagnosi differenziale tra Spasmo Emimasticatorio ed Emifacciale perchè non dipende solo dai distretti nervosi interessati, ma ancor più è il capire la natura della malattia per indirizzare, successivamente, la terapia adeguata.   


Dovremmo, innanzitutto, considerare i disturbi del movimento indotti possono essere definiti come movimenti involontari o anormali innescati da traumi ai nervi o alle radici craniche o periferici.<ref>Joseph Jankovic. [https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/19555833/ Peripherally induced movement disorders]
Dovremmo, innanzitutto, considerare i disturbi del movimento che possono essere definiti come movimenti involontari o anormali innescati da traumi ai nervi o alle radici craniche o periferici.<ref>{{cita libro
| autore = Jankovic J
| titolo = Peripherally induced movement disorders
| url = https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/19555833/
| volume =
| opera = Neurol Clin
| anno = 2009
| editore =
| città =
| ISBN =
| DOI = 10.1016/j.ncl.2009.04.005
| PMID = 19555833
| PMCID =
| oaf = <!-- qualsiasi valore -->
| LCCN =
| OCLC =
}}</ref> Da ciò è contestuale considerare i movimenti involontari tra cui gli spasmi anche patologie del Sistema Nervoso Centrale oltre quello periferico. In uno studio di  Seung Hwan Lee et al.<ref>{{cita libro
| autore = Lee SH
| autore2 = Rhee BA
| autore3 = Choi SK
| autore4 = Koh JS
| autore5 = Lim YJ
| titolo = Cerebellopontine angle tumors causing hemifacial spasm: types, incidence, and mechanism in nine reported cases and literature review
| url = https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/20845049/
| volume =
| opera = Acta Neurochir (Wien)
| anno = 2010
| editore =
| città =
| ISBN =
| DOI = 10.1007/s00701-010-0796-1
| PMID = 20845049
| PMCID =
| oaf = <!-- qualsiasi valore -->
| LCCN =
| OCLC =
}}</ref> sono stati inclusi due schwannomi vestibolari, cinque meningiomi e due tumori epidermoidi. Lo spasmo emifacciale si è verificato sullo stesso lato della lesione in otto pazienti mentre si è verificato sul lato opposto della lesione in un paziente. Per quanto riguarda la patogenesi degli spasmi emifacciali, in sei pazienti sono stati trovati coinvolti i vasi, in un paziente il tumore aveva coinvolto il rivestimento del nervo facciale, compressione del tumore ipervascolare del nervo facciale senza danneggiamento dei vasi in un paziente e un enorme tumore che comprimeva il tronco cerebrale con coinvolgimento, quindi, del nervo facciale controlaterale in un altro paziente. Lo spasmo emifacciale è stato risolto in sette pazienti, mentre in due pazienti con uno schwannoma vestibolare e un tumore epidermoide sono migliorati transitoriamente e poi si sono ripresentati ad un mese.


Neurol Clin. 2009 Aug;27(3):821-32, vii, doi: 10.1016/j.ncl.2009.04.005.</ref> Da ciò è contestuale considerare imovimenti involontari tra cui gli spasmi anche patologie del Sistema Nervoso Centrale oltre quello periferico. In uno studio di  Seung Hwan Lee et al.<ref>Seung Hwan Lee 1, Bong Arm Rhee, Seok Keun Choi, Jun Seok Koh, Young Jin Lim. [https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/20845049/ Cerebellopontine angle tumors causing hemifacial spasm: types, incidence, and mechanism in nine reported cases and literature review.] Acta Neurochir (Wien) 2010 Nov;152(11):1901-8. doi: 10.1007/s00701-010-0796-1.Epub 2010 Sep 16.
<blockquote>Si tengano presenti, perciò, le concause anche di tipo Centrale intracranico che potrebbero essere concausa di spasmo facciale e/o masticatorio, per esempio, i casi di schwannoma vestibolare e tumori epidermoidi.   
 
</ref>sono stati inclusi due schwannomi vestibolari, cinque meningiomi e due tumori epidermoidi. Lo spasmo emifacciale si è verificato sullo stesso lato della lesione in otto pazienti mentre si è verificato sul lato opposto della lesione in un paziente. Per quanto riguarda la patogenesi degli spasmi emifacciali, in sei pazienti sono stati trovati coinvolti i vasi, in un paziente il tumore aveva coinvolto il rivestimento del nervo facciale, compressione del tumore ipervascolare del nervo facciale senza danneggiamento dei vasi in un paziente e un enorme tumore che comprimeva il tronco cerebrale con coinvolgimento, quindi, del nervo facciale controlaterale in un paziente. Lo spasmo emifacciale è stato risolto in sette pazienti, mentre in due pazienti con uno schwannoma vestibolare e un tumore epidermoide, è migliorato transitoriamente e poi si è ripresentato in un mese.
 
<blockquote>Si tengano, perciò, presenti le concause anche di tipo Centrale intracranico che potrebbero essere concausa di spasmo facciale e/o masticatorio, per esempio, i casi di schwannoma vestibolare e tumore epidermide.   


</blockquote>
</blockquote>

Latest revision as of 15:54, 11 November 2022

Introduzione

Prima di entrare nel vivo della discussione riguardante la patologia della nostra paziente Mary Poppins, che dai capitoli precedenti sembra di tipo neuromotoria, in particolare uno 'Spasmo Emimasticatorio', dovremmo focalizzare alcuni punti fondamentali che ci aiuteranno a comprendere l'importanza dello excursus dei capitoli precedenti e contestualmente a comprendere meglio l'essenza del processo di decriptazione del segnale neurologico, già più volte citato.

Cominciamo con il dire che non è tanto complesso fare diagnosi di 'Spasmo Emimasticatorio', lo è fare diagnosi differenziale tra Spasmo Emimasticatorio ed Emifacciale perchè non dipende solo dai distretti nervosi interessati, ma ancor più è il capire la natura della malattia per indirizzare, successivamente, la terapia adeguata.

Dovremmo, innanzitutto, considerare i disturbi del movimento che possono essere definiti come movimenti involontari o anormali innescati da traumi ai nervi o alle radici craniche o periferici.[1] Da ciò è contestuale considerare i movimenti involontari tra cui gli spasmi anche patologie del Sistema Nervoso Centrale oltre quello periferico. In uno studio di Seung Hwan Lee et al.[2] sono stati inclusi due schwannomi vestibolari, cinque meningiomi e due tumori epidermoidi. Lo spasmo emifacciale si è verificato sullo stesso lato della lesione in otto pazienti mentre si è verificato sul lato opposto della lesione in un paziente. Per quanto riguarda la patogenesi degli spasmi emifacciali, in sei pazienti sono stati trovati coinvolti i vasi, in un paziente il tumore aveva coinvolto il rivestimento del nervo facciale, compressione del tumore ipervascolare del nervo facciale senza danneggiamento dei vasi in un paziente e un enorme tumore che comprimeva il tronco cerebrale con coinvolgimento, quindi, del nervo facciale controlaterale in un altro paziente. Lo spasmo emifacciale è stato risolto in sette pazienti, mentre in due pazienti con uno schwannoma vestibolare e un tumore epidermoide sono migliorati transitoriamente e poi si sono ripresentati ad un mese.

Si tengano presenti, perciò, le concause anche di tipo Centrale intracranico che potrebbero essere concausa di spasmo facciale e/o masticatorio, per esempio, i casi di schwannoma vestibolare e tumori epidermoidi.