Difference between revisions of "Occlusion and Posture"

no edit summary
Line 37: Line 37:


==== Contenuti a confutazione della correlazione ====
==== Contenuti a confutazione della correlazione ====
Per quanto riguarda gli autori che contestano la correlazione tra Occlusione e postura possiamo riportare i risultati di Giuseppe Perinetti et al.<ref name=":8" /> su 122 soggetti, inclusi 86 maschi e 36 femmine (fascia di età compresa tra 10,8 e 16,3 anni) risultati negativi per disordini temporomandibolari o altre condizioni che interessano i sistemi stomatognatici, ad eccezione della malocclusione. Una valutazione dell'occlusione dentale ha incluso fase della dentatura, classe molare, overjet, overbite, crossbite anteriore e posteriore, scissorbite, affollamento mandibolare e deviazione della linea mediana dentale. Inoltre, la postura del corpo è stata registrata attraverso la posturografia statica utilizzando una piattaforma di forza verticale. Le registrazioni sono state eseguite in due condizioni, vale a dire i) posizione di riposo mandibolare (RP) e ii) posizione intercuspidale dentale (ICP).
Per quanto riguarda gli autori che contestano la correlazione tra Occlusione e postura possiamo riportare i risultati di Giuseppe Perinetti et al.<ref name=":8" /> su 122 soggetti, inclusi 86 maschi e 36 femmine (fascia di età compresa tra 10,8 e 16,3 anni) risultati negativi per disordini temporomandibolari o altre condizioni che interessano i sistemi stomatognatici, ad eccezione della malocclusione. Una valutazione dell'occlusione dentale ha incluso fase della dentatura, classe molare, overjet, overbite, crossbite anteriore e posteriore, scissorbite, affollamento mandibolare e deviazione della linea mediana dentale. Inoltre, la postura del corpo è stata registrata attraverso la posturografia statica utilizzando una piattaforma di forza verticale. Le registrazioni sono state eseguite in due condizioni, vale a dire  


La conclusione fu che tutti i parametri posturografici presentavano una grande variabilità ed erano molto simili tra le condizioni di registrazione. Inoltre, è stato osservato un numero limitato di correlazioni debolmente significative, principalmente per la fase di overbite e dentatura, quando si utilizzano modelli multivariati.
# posizione di riposo mandibolare (RP)
# posizione intercuspidale dentale (ICP).  


I nostri risultati attuali, in particolare per quanto riguarda l'uso della posturografia come ausilio diagnostico per i soggetti affetti da malocclusione dentale, non supportano l'esistenza di correlazioni clinicamente rilevanti tra tratti malocclusali e postura corporea.
La conclusione fu che tutti i parametri posturografici presentavano una grande variabilità ed erano molto simili tra le condizioni di registrazione. Inoltre, è stato osservato un numero limitato di correlazioni debolmente significative, principalmente per la fase di overbite, quando si utilizzano modelli multivariati.


I risultati attuali dell'autore furono che riguarda l'uso della posturografia come ausilio diagnostico per i soggetti affetti da malocclusione dentale, non supportano l'esistenza di correlazioni clinicamente rilevanti tratipologiwa di malocclusione e postura corporea.


Un altro interessante articolo nel gruppo contestano la correlazione viene da Benjamin Scharnweber et al.<ref name=":9" /> ha esaminati 87 soggetti maschi con un'età media di 25,23 ± 3,5 anni (da 18 a 35 anni). Sono stati analizzati i modelli dentali dei soggetti. Il controllo posturale e la distribuzione della pressione plantare sono stati registrati da una piattaforma di carico. Possibili fattori di influenza ortodontici e ortopedici sono stati determinati da un'anamnesi o da un questionario. Tutti i test eseguiti sono stati randomizzati e ripetuti tre volte ciascuno per la posizione intercuspidale (ICP) e l'occlusione bloccata (BO).
In questo studio è risultato che la posizione occlusale ICP aumenta l'oscillazione del corpo nei piani frontale (p ≤ 0,01) e sagittale (p ≤ 0,03) rispetto alla posizione BO, mentre tutte le altre 29 correlazioni erano indipendenti dalla posizione dell'occlusione.
Per entrambi i casi ICP o BO, è stato riscontrato che la terapia angolare, lo spostamento della linea mediana, il morso incrociato o la terapia ortodontica non hanno alcuna influenza sul controllo posturale o sulla distribuzione della pressione plantare (p > 0,05).
In conclusione l'autore conferma che parametri dentali persistenti non hanno alcun effetto sull'oscillazione posturale. Inoltre, il controllo posturale e la distribuzione della pressione plantare sono risultati essere criteri posturali indipendenti.{{q2|In the next chapters we will try to understand the real validity of imaging for temporomandibular joint disorders}}{{Bib}}


[[Category:Gianni]]
[[Category:Gianni]]
Editor, Editors, USER, admin, Bureaucrats, Check users, dev, editor, founder, Interface administrators, oversight, Suppressors, Administrators, translator
10,784

edits