Go to top

Molare laterotrusivo

Il testo descrive un'analisi dettagliata dei movimenti articolari del molare ipsilaterale al condilo laterotrusivo (Figura 3 e tabella 2)e coinvolge vari punti nello spazio 2D per calcolare distanze e angoli utilizzando la trigonometria vettoriale.

Figura 3: Rappresentazione delle distanze tra punti nel molare ipsilaterale alla laterotrusione
Tabella 2
Point Distance

(mm)

Direzione in X

(antero-posteriore)

Direzione

dinamica


(Y-latero-mediale)

2 0.874 mm Indietro Lateralizzazione
3 5.442 mm Indietro Lateralizzazione
4 8.464 mm Indietro Lateralizzazione
5 13.448 mm Indietro Lateralizzazione
6 16.059 mm Indietro Inversione
7* 9.199 mm Indietro Medializzazione
8 2.77 mm Indietro Medializzazione
Rappresentazione delle distanze e dell'angolo formato tra i puntimarcati nel ciclo masticatorio riferiti al punto 1 di massima intercuspidazione. IL punto 7* è il punto considerato per lo specifico calcolo del molare laterotrusivo

Il formalismo matematico è lo stesso di quello precedentemente descritto e inserito nella nota informativa  Info.pngNel contesto della nostra analisi, abbiamo tre punti nello spazio 2D che ci interessano: Coordinate del punto 1 del molare ipsilaterale al condilo latorotrusivo: *Coordinate del punto 7 del molare ipsilaterale al condilo latorotrusivo: *Coordinate del punto di riferimento del condilo mediotrusivo: Questi punti rappresentano tre posizioni specifiche all'interno di un sistema articolare che stiamo studiando, con l'obiettivo di calcolare l'angolo tra il segmento che unisce i punti e , e il segmento che unisce i punti e . Questo tipo di analisi è comune nella modellazione di movimenti articolari per comprendere come si muovono i segmenti di un sistema rispetto a un punto di riferimento, come nel caso di un sistema masticatorio.Iter matematico per il calcolo dell'angolo L'angolo tra due segmenti può essere calcolato utilizzando la **trigonometria vettoriale** e, in particolare, il **prodotto scalare**. Questo metodo è utile quando vogliamo determinare la relazione angolare tra due movimenti distinti nello spazio. Definizione dei vettori *Il vettore tra il punto e il punto : *Il vettore tra il punto e il punto : Innanzitutto, dobbiamo calcolare i vettori che rappresentano i segmenti tra i punti: Prodotto scalareSostituendo i valori calcolati: Il **prodotto scalare** tra due vettori e è dato dalla formula: Calcolo delle norme . Le norme (lunghezze) dei due vettori sono calcolate con la formula della lunghezza del vettore Calcolo dell'angolo Sostituendo i valori: Ora possiamo usare la formula per il coseno dell'angolo tra i due vettori: Infine, l'angolo è calcolato tramite la funzione arcoseno: Motivo dell'analisi L'obiettivo dell'analisi è determinare l'angolo tra due movimenti all'interno di un sistema articolare, in particolare nell'area di studio della cinematica masticatoria. ed il risultato lineare ed angolare è di mm rispetto al punto ed il coseno dell'angolo è stato calcolato come , con l'angolo risultante approssimativamente pari a .