Difference between revisions of "Draft:Introduction - it"

Line 37: Line 37:
| 
| 
|
|
*<u>'''''Fase 4'''''</u>, ovvero la '''Crisi del Paradigma'''<br>Come conseguenza della crisi, in tale periodo si creeranno paradigmi diversi. Questi nuovi paradigmi non nasceranno quindi dai risultati raggiunti dalla teoria precedente ma, piuttosto, dall'abbandono degli schemi precostituiti del paradigma dominante.
*<u>'''''Fase 4'''''</u>, ovvero la '''Crisi del Paradigma'''<br>Come conseguenza della crisi, in tale periodo si creeranno paradigmi diversi. Questi nuovi paradigmi non nasceranno quindi dai risultati raggiunti dalla teoria precedente ma, piuttosto, dall'abbandono degli schemi precostituiti del paradigma dominante.<br>Seguendo questo percorso, in Masticationpedia si discuterà la Crisi del Paradigma riabilitativo masticatorio portando in rassegna teorie, teoremi, assiomi, scuole di pensiero e i Research Diagnostic Criteria, per poi passare alla fase 5.
Seguendo questo percorso, in Masticationpedia si discuterà la Crisi del Paradigma riabilitativo masticatorio portando in rassegna teorie, teoremi, assiomi, scuole di pensiero e i Research Diagnostic Criteria, per poi passare alla fase 5.
|-
|-
|&nbsp;
|&nbsp;
|
|
*<u>'''''Fase 5'''''</u>, ovvero la '''Rivoluzione Scientifica'''<br>La Fase 5 riguarda la rivoluzione (scientifica). In contesti di attività scientifiche straordinarie, si apre una discussione all'interno della Comunità Scientifica su quali fra i nuovi paradigmi accettare. Però non sarà necessariamente il paradigma più "vero", o quello più efficiente a imporsi, bensì quello in grado di catturare l'interesse di un numero sufficiente di scienziati e di guadagnarsi la fiducia della Comunità Scientifica.<br>
*<u>'''''Fase 5'''''</u>, ovvero la '''Rivoluzione Scientifica'''<br>La Fase 5 riguarda la rivoluzione (scientifica). In contesti di attività scientifiche straordinarie, si apre una discussione all'interno della Comunità Scientifica su quali fra i nuovi paradigmi accettare. Però non sarà necessariamente il paradigma più "vero", o quello più efficiente a imporsi, bensì quello in grado di catturare l'interesse di un numero sufficiente di scienziati e di guadagnarsi la fiducia della Comunità Scientifica.<br>I paradigmi che partecipano a questo scontro, secondo Kuhn, non condividono nulla, neanche le basi e quindi non sono paragonabili (sono "incommensurabili"). La scelta del paradigma avviene, come detto, per basi socio-psicologiche oppure biologiche (giovani scienziati sostituiscono quelli anziani). La battaglia tra paradigmi risolverà la crisi, sarà nominato il nuovo paradigma e la scienza sarà riportata a una Fase 1.<br>Per lo stesso principio della Fase 4, Masticationpedia proporrà nel capitolo intitolato "Scienza straordinaria", un nuovo modello paradigmatico nel campo delle riabilitazioni del Sistema Masticatorio discutendone i principi, le motivazioni, le esperienze clinico scientifiche e soprattutto il cambiamento radicale nel campo della diagnostica medica. È un cambiamento basato essenzialmente su una Inferenza di Sistema, più che su una Inferenza di Sintomo, e che dà esclusivamente valore assoluto al dato oggettivo.
I paradigmi che partecipano a questo scontro, secondo Kuhn, non condividono nulla, neanche le basi e quindi non sono paragonabili (sono "incommensurabili"). La scelta del paradigma avviene, come detto, per basi socio-psicologiche oppure biologiche (giovani scienziati sostituiscono quelli anziani). La battaglia tra paradigmi risolverà la crisi, sarà nominato il nuovo paradigma e la scienza sarà riportata a una Fase 1.<br>
Per lo stesso principio della Fase 4, Masticationpedia proporrà nel capitolo intitolato "Scienza straordinaria", un nuovo modello paradigmatico nel campo delle riabilitazioni del Sistema Masticatorio discutendone i principi, le motivazioni, le esperienze clinico scientifiche e soprattutto il cambiamento radicale nel campo della diagnostica medica. È un cambiamento basato essenzialmente su una Inferenza di Sistema, più che su una Inferenza di Sintomo, e che dà esclusivamente valore assoluto al dato oggettivo.
|}
|}


Editor, Editors, USER, admin, Bureaucrats, Check users, dev, editor, Interface administrators, lookupuser, oversight, Push subscription managers, Suppressors, Administrators, translator, Widget editors
17,894

edits